La nascita del nuovo servizio di sportello CAF è frutto di una scelta strategica di Adiura, che ha individuato la necessità di offrire ai propri clienti, oltre all’estesa gamma di servizi assistenziali, anche un servizio di assistenza fiscale; per questo Adiura ha deciso di essere anche un punto CAF, per fornire assistenza e consulenza alle famiglie che hanno la necessità di assumere badanti, per una gestione corretta e professionale del rapporto di lavoro.
Lo scopo del nuovo servizio offerto da Adiura è affiancare i datori di lavoro domestico nella soluzione degli obblighi burocratici, contabili e contributivi, dall’inizio alla fine del rapporto di lavoro con una una badante già assunta o ancora da assumere. In particolare, il CAF Adiura cura i seguenti aspetti:
I SERVIZI DEL CENTRO
- la consulenza preliminare riguardante il CCNL, i vari livelli di inquadramento e i minimi sindacali attualmente in vigore;
- la predisposizione della lettera di assunzione;
- l’attuazione di tutte le pratiche burocratiche necessarie per la regolarizzazione del rapporto di lavoro;
- l’elaborazione delle buste paga mensili;
- la generazione e la spedizione del MAV per il pagamento dei contributi INPS da versare trimestralmente;
- la redazione del CUD annuale;
- la gestione del licenziamento e l’emissione della busta paga finale con il calcolo del TFR e di tutte le competenze maturate previste dal CCNL.